logoleft

Buon compleanno, Madiba!

Il 18 luglio, in Sudafrica si celebra una giornata molto speciale!

Nelson Mandela rappresenta un eroe dei nostri tempi, per il Sudafrica e per il resto del mondo egli incarna i valori di libertà e giustizia – avendo dedicato la maggior parte della sua vita lottando per l’uguaglianza di tutti i sudafricani. Messaggero di speranza durante forse il periodo più nero della storia di questo straordinario paese - gli anni difficili dell’Apartheid – e tuttora simbolo di giustizia.

Un giorno speciale e coinvolgente segna il Sudafrica ogni 18 luglio, un Paese in festa per il compleanno di questo mito vivente. Quest'anno Nelson Mandela compie 94 anni. Come ogni anno, i bambini intonano uno speciale “buon compleanno”, aziende, media, organizzazioni di volontariato e celebrità annunciano un fitto calendario di eventi per la giornata..Lo scorso anno l’artista sudafricano James Delaney ha reso omaggio a Mandela in Nelson Mandela Square, Johannesburg, ritraendo il primo Presidente del Sudafrica - eletto a seguito delle prime elezioni nazionali non razziali della storia del Paese e Premio Nobel per la Pace - utilizzando bicchierini pieni di caffè, variando tonalità a seconda della quantità di latte aggiunto!

Vera e propria icona dei diritti umani e democrazia a livello mondiale, Nelson Rolihlahla Mandela, è nato nella provincia dell’Eastern Cape nel 1918.