logoleft

Progetti di turismo a favore della comunità

Una nuova esperienza interculturale  

I progetti di turismo con le comunità locali sono un’occasione di crescita importante sia per la gente del posto che per i viaggiatori.

Il numero di opportunità per fare volontariato in Sudafrica è molto vasto. Ci sono diverse organizzazioni locali e internazionali che si dedicano a progetti sostenibili legati al mondo del turismo.

Avendo qualche giorno a disposizione, il Bulungula Lodge nell'Eastern Cape è una tappa raccomandata. Sorge in una delle località più affascinanti della Wild Coast sudafricana e propone una delle migliori esperienze etiche ed eco-friendly del Paese. Tra le prime località certificate dal Fair Trade in Tourism South Africa, oggi è considerata un modello per il turismo comunitario. La comunità Nqileni possiede il 40% di Bulungula e accoglie gli ospiti offrendo un’autentica esperienza in stile Xhosa. Il lodge e il villaggio sono collegati, senza barriere, e i turisti possono scegliere di rilassarsi sulla spiaggia, andare a cavallo, o partecipare alla vita del villaggio. Si può imparare a macinare il grano, a spillare la birra o anche a catturare gamberi. Chi lo desidera può, inoltre, condividere le proprie conoscenze con la comunità, siano esse artistiche, didattiche o relative alla cura dei bambini: tutti i contributi sono benvenuti.

La Calabash Tours, sempre nell'Eastern Cape, consente ai volontari di entrare nelle scuole e insegnare ai bambini delle comunità locali. Un’esperienza che cambierà per sempre il loro modo di guardare il mondo.

You2Africa offre diversi progetti in comunità con bambini. È possibile lavorare in cucina o visitare scuole frequentate da bambini che vivono situazioni difficili, giocare con loro e raccontare storie.

Altri progetti si concentrano sugli aspetti naturalistici, come quelli dedicati alla tutela di delfini e squali.

Qualsiasi progetto scegliate, assicuratevi che i programmi siano regolati dal Fair Trade in Tourism South Africa (FTTSA).

Per saperne di più

Fair Trade in Tourism South Africa
Bulungula Lodge

Calabash Tours
You2Africa
South Africa Youth Travel Confederation