logoleft

La Cape West Coast


Da Darling a Bitterfontein, un itinerario alla scoperta di 44 cittadine sulla costa a nord di Cape Town.

Con i suoi tranquilli villaggi di pescatori e le grandi spiagge deserte, la Cape West Coast è il rifugio perfetto per chi ama vivere la natura in completa tranquillità.

270 chilometri di costa, da Cape Town andando verso nord, conquistano il viaggiatore per le tante meraviglie della natura che si susseguono lungo il litorale. La prima è il West Coast National Park, famoso per le numerose varietà di uccelli che vi risiedono e per i fiori che sbocciano a primavera, tra agosto e ottobre. C’è poi la laguna di Langebaan, una zona umida di importanza internazionale, luogo ideale per appassionati di sport acquatici e amanti della natura.

La 16 Mile Beach è un bellissimo tratto di costa ininterrotto che parte dalla cittadina di Yzerfontein. È il posto ideale per una passeggiata a piedi o a cavallo, o per una corsa sulla spiaggia. La Cederberg Wilderness Area, con la sua secolare arte rupestre, si estende da Clanwilliam a Citrusdal ed è rinomata per la sua aspra bellezza e la produzione del rooibos, il tè rosso sudafricano noto in tutto il mondo.

La Cape West Coast ha una grande varietà di ecosistemi che regalano paesaggi spettacolari. Si può scegliere tra la riserva naturale di Cape Columbinela Groot Winterhoek Nature Reserve a nord di Tulbagh e la Rocherpan Nature Reserve di Velddrif. Da luglio a ottobre, c’è l’alta stagione dei fiori e nelle riserve come la Darling Wildflower è tutto un tripudio di colori.

Infinite le possibilità di praticare attività all’aria aperta, dalla pesca al bird watching, dal whale watching al kayak e tante altre ancora. Seguendo un suggestivo percorso da un villaggio di pescatori ad un altro, si può avere un assaggio della cultura di questi luoghi anche a livello gastronomico. La regione è infati rinomata per la cucina a base di pesce fresco: si possono assaggiare gamberi, ostriche o cefali e gustare un bicchiere di ottimo vino locale in una delle accoglienti cantine lungo la West Coast Wine Route.

Per saperne di più

Cape West Coast

West Coast National Park

Langebaan Lagoon

Cederberg

West Coast Wine Route