logoleft

Alexandra Township con la Rhythm Route

Alexandra: scoprite la vita di una vera township sudafricana.

Nella township di Alexandra la vita scorre frenetica in un tripudio di voci, suoni e colori ai quali è impossibile resistere. 

Non distante da Sandton,  il centro finanziario di Johannesburg, si trova Alexandra Township, detta anche Alex,  un luogo brulicante di vita e con uno stile decisamente agli antipodi rispetto alla ricca ed elegante Sandton.

Proprio qui hanno vissuto molte personalità sudafricane: da Nelson Mandela, la cui casa è aperta al pubblico, al celebre musicista jazz Hugh Masekela.

Il consiglio è visitare Alexandra con il Rhythm Route tour, affidandovi alle preparate guide locali che vi faranno scoprire tutti i segreti di questa energica township. La musica è l’anima di Alex e, senza nemmeno accorgervene, sarete coinvolti in balli scatenati al ritmo del kwaito (frizzante e vivace sound sudafricano) insieme a una variopinta sheeben queen, proprietaria dei tipici locali informali, chiamati appunto shebeen. Ed è qui che dovrete entrare per una gustosa pausa: vi saranno serviti i piatti della tradizione accompagnati da una umqombothi, la birra artigianale fermentata secondo un’antica ricetta.

Nella township di Alexandra camminerete su strade affollate, dove incontrerete gli abitanti che sgranocchiano una braaied mielie (pannocchia arrostita) mentre curiosano tra le bancarelle dei numerosi artigiani che espongono e vendono manufatti unici.

Avrete anche l’occasione di avvicinarvi al misterioso e affascinante mondo della medicina etnica: sono moltissimi i rimedi e le ricette segrete che vi proporranno i Sangoma, i “dottori” della tradizione. Intrugli spesso disgustosi ma che promettono di guarire ogni male…sarete così coraggiosi da assaggiarli?

 

Consigli di viaggio & informazioni utili

Contatti

Alexandra township, Rhythm route
Rachel Phasha
Tel: +27 (0) 11 440 7816
Cell: +27 (0) 76 385 4574
Email: khavho.tours@gmail.com

Tour operator accreditati:
Abby Sechoaro - Tel: +27 83 553 5688;
Patrick Gumede - Tel: +27 83 424 3463.

Tour ed escursioni

È possibile visitare la città con dei tour giornalieri o serali organizzati da uno dei molti tour operator della città.

Come muoversi

Accompagnati da una guida.

Quanto costa

Circa 400 Rand a persona.

Durata della visita

Il giro della township dura circa 3-4 ore, ma può essere adattato a seconda delle vostre esigenze personali.

Che cosa portare

Scarpe comode e abbigliamento casual. Si consiglia di non indossare gioielli vistosi, non tenere la macchina fotografica in borsa e  portare con voi soltanto piccoli importi di denaro contante.

Dove alloggiare

La zona di Sandton offre alcuni fra i migliori hotel, guesthouse e B&B del paese, in cui vale decisamente la pena soggiornare.