logoleft

La birra sudafricana

Storia della birra in Sudafrica

La birra è una delle bevande più apprezzate al mondo. Per tutti gli appassionati è d’obbligo una visita al World of Beer Museum di Johannesburg.

La South African Breweries (SAB) è uno dei più antichi birrifici del Sudafrica e tra i più grandi del mondo. Fondata dal mastro birraio Charles Glass nel 1895, l’azienda oggi distribuisce oltre 200 marchi in 75 paesi, gestendo sul territorio nazionale 7 birrerie e 42 depositi, la cui capienza annuale di fermentazione è di  3,1 miliardi di litri. Cinque delle 6 birre più apprezzate del Sudafrica vengono prodotte dalla SAB: Carling Black Label, Hansa Pilsener, Castle Lager, Castle Lite e Castle Milck Stout.

Per apprezzare pienamente una birra e le sue caratteristiche è importante conoscere la storia e la cultura dei paesi in cui si è diffusa. In Sudafrica, ad esempio, si possono trovare birre tradizionali di altri paesi, come la olandese Grolsch.

Nel 1995 la SAB ha festeggiato il suo centenario con l’inaugurazione del Centenary Centre, nel distretto di Newtown, oggi noto con il nome di SAB World of Beer Museum. Al suo interno viene raccontata la storia della birra sudafricana in un viaggio divertente e interattivo, con la visione di film in 3D, maxi schermi e ologrammi galleggianti. Un  tour che svela aneddoti, curiosità e tappe fondamentali nell’evoluzione della birra: dalle ricette segrete ritrovate nelle tombe in Egitto, alla honky-tonk beer della corsa all’oro fino ad arrivare alla prima birra sudafricana, fermentata nel 1658 dal marinaio Peter Visagie, originario di Antwerp.

La visita al SAB World of Beer Museum è un’esperienza che cattura tutti i sensi: potrete vivere l’atmosfera di una tipica osteria cittadina, conoscere le diverse piante utilizzate per produrre la birra, vedere i macchinari e assistere al processo produttivo. A fine percorso sarete invitati a rilassarvi nella Tap Room dove degustare due ottime birre locali ghiacciate, godendo di una vista panoramica sul distretto di Newtown.

Per saperne di più

SAB World of Beer
South African Breweries
Newtown Cultural Precinct