logoleft

Azione e divertimento

Azione e divertimento in acqua, in volo o coi pieni per terra

 

I paesaggi mozzafiato e le meraviglie della natura locale sono l’indiscusso denominatore che accomuna ed impregna tutte le esperienze di azione e avventura che si vogliono intraprendere in Sudafrica siano esse legate all’aria, alla terra o all’acqua. L’incredibile gamma di alternative che il Sudafrica mette a disposizione degli appassionati di sport, avventura e divertimenti all’aria aperta spazia dalle esperienze esageratamente adrenaliniche a momenti di rilassato, tranquillo contatto con se stessi e l’ambiente, sempre in totale sicurezza e professionalità.

 

Per gli appassionati di parapendio si può volteggiare fra Lions Head e Cape Town godendo la vista della Table Mountain e della baia, oppure spostarsi velocemente sul deserto del Kalahari e i suoi favolosi giochi di colori.

 

Passando alle emozioni acquatiche, uno sport estremo che in Sudafrica riserva infinite possibilità e sorprese è il Kloofing, termine che deriva dall’afrikaans “kloof” (gola o burrone) ed è l’equivalente del canyoning (torrentismo). Il massimo dell’adrenalina è assicurato sui fiumi Sabie ed Olifants, ed anche sul Blyde, in Mpumalanga, sul Umzimkulu, nel Kwa-Zulu-Natal e, soprattutto, nel Northern Cape, sull’Orange che con il suo salto di 65m forma le rinomate Augrabies Falls. Per gli amanti del kayak è invece perfetto il Wilderness National Park, nel Western Cape, con i suoi cinque fiumi che serpeggiano tra dolci colline ed i 28km di litorale. Il paradiso del surf è Jeffreys Bay o, meglio, nel gergo degli appassionati, JBay, a circa un’ora da Port Elizabeth, nell’Eastern Cape. La capitale sudafricana del surf offre un’altra delle meraviglie naturali del Paese: l’onda perfetta.

 

Per gli appassionati di scalate a Cape Town il must è l’ascesa sulla Table Mountain, il più impressionante monumento della natura del Western Cape. Cambiando invece provincia, nel Mpumalanga, Waterval Boven è famosa e ricercata dagli appassionati di questo sport per le oltre 400 vie chiodate e 100 vie tradizionali. Un luogo imperdibile per gli amanti del trekking sono invece le montagne Drakensberg nel KwaZulu Natal, rinomate soprattutto per i 6km del percorso sul fiume Tugela.

 

Il Sudafrica offre un’ampia scelta di percorsi di ogni livello anche per gli appassionati di  mountain bike. Nel Western Cape, una sfida classica è l'ascesa e, soprattutto la discesa da Table Mountain (il 90% del percorso è in discesa) o le escursioni attorno a Cape Point alle quali si aggiungono il De Hoop Mountain Bike Trail, nell´Overberg, con il suo percorso di due o tre giorni a vari livelli di difficoltà, all´interno del De Hoop Nature Reserve.