logoleft

Nelson Mandela Square

  Il tributo della città ad un’icona universale
 
Nelson Mandela Square è una zona di shopping e ristoranti che si trova nell’area di Sandton a Johannesburg. La piazza è sovrastata da una statua alta ben 6 metri che raffigura Nelson Mandela, ad opera di Kobus Hattingh e Jacob Maponyane, e che con la sua imponenza rende omaggio al padre del Sudafrica.
Nelson Mandela Square, adiacente al centro commerciale di Sandton, è il luogo ideale per percepire il ritmo e le vibrazioni metropolitane di Johannesburg. Sulla piazza si affaccia tutta una serie di negozi esclusivi e ristoranti eleganti, mentre al centro si trova un ristorante all’aperto. La gigantesca statua di Nelson Mandela rappresenta il fulcro di questo grande spazio aperto.
Fino al 10°anniversario del centro commerciale di Sandton, la piazza portava lo stesso nome: Sandton Square, ma il 31 marzo 2004, quando la statua dedicata a Nelson Mandela fu scoperta e presentata al pubblico per festeggiare il 10° anniversario della democrazia sudafricana, anche la piazza fu rinominata e dedicata a Mandela.
La scultura che raffigura Nelson Mandela è alta ben 6 metri ed è opera di due artisti locali: Jacob Maponyane e Kobus Hattingh. L’opera fu commissionata loro nel luglio del 2002 e ultimata nel 2004.
Quando la scultura fu scoperta, gli abitanti dei vari quartieri cittadini la accolsero con un mix di sensazioni e commenti diversi: alcuni l’amarono a prima vista, taluni espressero la loro disapprovazione, mentre altri la considerarono eccessiva. Certo, le dimensioni di quest’opera sono decisamente imponenti: nel suo complesso la scultura misura 6 metri in altezza e 2,3 metri in larghezza, mentre le spalle della figura di Mandela hanno un’ampiezza di ben 1,7 metri!
Appena arrivati sulla Nelson Mandela Square, tutti i visitatori corrono a farsi ritrarre accanto alla maestosa raffigurazione di Madiba, che dall’alto della sua mole domina la piazza e tutti gli avventori che si godono la cena sotto il cielo africano.
La piazza è anche una meta particolarmente indicata per le famiglie con bambini: le fontane e i giochi d’acqua garantiscono ore ed ore di divertimento a tutti i piccoli turisti, mentre gli adulti possono concedersi una sessione intensiva di shopping negli oltre 300 negozi che si affacciano sulla piazza o, in alternativa, possono immergersi nella cultura locale optando per uno degli spettacoli in scena all’Old Mutual Theatre.
A Sandton City troverete proprio tutto! Dalle grandi firme internazionali alle piccole boutique e negozi specializzati. Questo è uno dei centri commerciali più rinomati del Sudafrica, siete dunque avvisati.. ricordate di portare capienti borse dall'Italia in vista dello shopping in Sudafrica!
Il centro commerciale della città di Sandton a Johannesburg è una delle destinazioni sudafricane più note e più amate per lo shopping ed ospita più di 400 marche di moda internazionali e locali. L'atmosfera della città di Sandton è cosmopolita e sofisticata. Se invece siete alla ricerca di oggetti particolari che reinterpretano l'anima afro-chic del design sudafricano, fermatevi nei negozietti di arredamento e antichità nel sobborgo di Parkhurst, a Johannesburg.
 
Sapevate che
Le scarpe di Nelson Mandela, nella statua che lo rappresenta, sono lunghe quasi 1 metro.
 
Consigli di viaggio & informazioni utili
Contatti
Nelson Mandela Square
Corner 5th and Maude Streets
Sandton
Tel: +27 (0) 217 6000
Email: info@nelsonmandelasquare.co.za
Come arrivare
Nelson Mandela Square si trova nella zona di Sandton all’angolo tra la 5th e Maude street, immediatamente dopo Rivonia Road.
Quanto costa
Ingresso libero
Durata della visita
In Nelson Mandela Square potete trascorrere un’intera giornata, facendo shopping e concedendovi una sosta presso il ristorante all’aperto.
Dove alloggiare
L’hotel Michaelangelo si affaccia sulla piazza e offre un soggiorno a 5 stelle.
 

Il tributo di Johannesburg ad un’icona universale

A Johannesburg, nell’area di Sandton,  la Nelson Mandela Square è il cuore dello shopping cittadino. Dominata da una statua di 6 metri raffigurante il padre del Sudafrica, la piazza è il luogo perfetto per percepire le vibrazioni metropolitane della città.

In passato conosciuta come Sandton Square, la piazza cambiò nome in Nelson Mandela Square il 31 marzo 2004, in occasione dei festeggiamenti del 10° anniversario della democrazia sudafricana. 

Nelson Mandela Square  è un paradiso dello shopping dove fare acquisti in 93 eleganti negozi. Ogni mese, oltre un milione di persone provenienti da tutto il mondo scelgono di entrare nei numerosi negozi per acquistare libri, gioielli e capi d’haute couture. Deliziosi i ristoranti che si affacciano sulla piazza, ideali per una gustosa pausa.  Chi desidera invece un assaggio della cultura locale è invitato ad assistere ad uno degli spettacoli in scena all’Old Mutual Theatre.

La piazza è adiacente al Sandton City Shopping Centre, un immenso centro commerciale che propone ben  295 negozi in cui curiosare e fare acquisti.

Nonostante tutti i turisti in visita corrano a farsi ritrarre e fotografare all’ombra della maestosa statua di Mandela, realizzata dagli artisti locali Kobus Hattingh e Jacob Maponyane,  gli abitanti hanno espresso pareri contrastanti a riguardo. Alcuni la amano, altri invece la considerano eccessiva: in effetti le dimensioni sono decisamente imponenti con i suoi 6 metri di altezza e gli oltre 2 metri di larghezza!

Nelson Mandela Square vi sorprenderà con le sue numerose proposte e un’atmosfera cosmopolita e sofisticata.

 

Sapevate che:

Le scarpe di Nelson Mandela, nella statua, sono lunghe quasi 1 metro.

 

Informazioni utili

Contatti

Nelson Mandela Square at Sandton City
Sandton City Management Offices
1st Floor Medical Mews
Sandton City, Cnr Rivonia Road & 5th Street, Sandown
Sandton Central
+27 (0)11 217 6000
+27 (0)11 883 0978

info@nelsonmandelasquare.co.za www.nelsonmandelasquare.co

Materiale

Scarica la mappa "Sulle orme di Mandela"