logoleft

Cibo tradizionale del Sudafrica

Deliziosi piaceri della tavola  

Il cibo tradizionale sudafricano è pieno di colore e mai scontato! Molti ristoranti specializzati nella cucina tradizionale africana servono ottimi piatti della cucina locale.

Il delizioso cibo tradizionale dovrebbe far parte dell'itinerario di ogni visitatore. Un numero di ristoranti specializzati in Sudafrica fanno un lavoro eccellente nel servire sia cibo africano moderno che tradizionale. Ogni piatto riflette una o più delle influenze culturali differenti che si trovano attraverso il continente.

Il cibo africano tradizionale è cucinato generalmente sopra un fuoco all’aperto o in una padella a tre piedi (o potjie), in modo che la carne tende ad essere servita in forma stufata o grigliata. Un contorno accompagna solitamente la carne: mieliepap (porridge di mais), patate o riso. Le barbabietole, le carote, il cavolo e la zucca sono le verdure più comunemente servite. I piatti tipici sudafricani includono la trippa, il morogo, il chakalaka, amadumbe ed i boerewors.

Il Morogo è un tipo di spinaci selvatici. Unito con le cipolle ed il pomodoro brasati al burro o misto nel porridge di mais, è un ingrediente tradizionale. Amadumbe è una poltiglia d'arachide e di patata dolce. Una variazione saporita del piatto al ristorante è di cucinare le patate dolci, di schiacciarle con il burro e spruzzarle con le arachidi arrostite, ricoperte con un goccio di miele.

Chakalaka è un condimento piccante servito accanto ad un piatto principale e consiste di carote grattate, peperoni verdi, cipolla affettata, aceto, peperoncini rossi e di quell'ingrediente segreto che lo distinguerà da da qualunque altro piatto. Il boerewors roll è cucina sudafricana pura - la risposta più saporita agli hot dog di New York.. ad un chiosco al margine della strada, il boerewors (una varietà di salsiccia piccante) grigliato sopra ad una fiamma aperta e poi messo in un panino e coperto con senape e salsa di pomodoro. Squisito! Altre preferenze locali comprendono un'ampia varietà di piatti squisiti del Capo di Malay, carne secca e squisitezze dolci quali il koeksister e il melktert.

Per saperne di più

South African Online Restaurant Guide
Eat Out Restaurant Guide