logoleft

Cibo tradizionale del Sudafrica

Deliziosi piaceri della tavola  

Il cibo tradizionale del Sudafrica è un tripudio di colori e sapori intensi. Tra spezie e ingredienti locali, vi innamorerete della cucina sudafricana fin dal primo assaggio.

La cucina del Sudafrica riflette il melting-pot culturale che anima il Paese: ai piatti della tradizione si affiancano ricette nelle quali sono evidenti le influenze orientali ed europee. Che sia preparato secondo la tradizione o rivisitato in chiave moderna, il cibo sudafricano regala sempre esperienze sensoriali uniche.

La carne è l’alimento cardine della dieta sudafricana. Cucinata alla brace o in una padella a tre piedi (potjie), viene di solito accompagnata dal mieliepap (porridge di mais), patate o riso. Tra le verdure più comuni ci sono invece barbabietole, carote, cavolo e zucca.

I piatti tipici sudafricani includono il morogo (spinaci selvatici africani), la chakalaka, l’amadumbe e i boerewors.

Gli spinaci Morogo possono essere saltati in padella con il burro e le cipolle oppure serviti insieme al porridge di mais. Spesso sono i condimenti a dare il tocco in più ad un piatto sudafricano.

Tra questi rientra la Chakalaka, una salsa di pomodoro piccante, servita come accompagnamento alla portata principale. È composto da carote grattugiate, peperoni verdi, cipolla affettata, aceto, peperoncini rossi e…un ingrediente segreto dello chef.

L’Amadumbe invece è un delizioso purè di arachidi e di patate dolci. La ricetta prevede che le patate dolci vengano cotte, schiacciate insieme al burro e unite alle arachidi arrostite. Il purè ottenuto viene infine cosparso di miele. 

Se siete amanti dello street food, allora dovete assaggiare il boerewors roll. Fermatevi ad un chiosco al bordo della strada e ordinate il boerewors: vi verrà servita una salsiccia piccante grigliata direttamente sul fuoco, infilata in un panino coperto di senape e salsa di pomodoro.

Se siete amanti dei dolci, provate i koeksister, biscotti di origine olandese, fritti e aromatizzati con cannella, anice, cardamomo e ginger.  La melktert invece è una squisita crostata al latte da gustare insieme ad una tazza di Roobois, il tipico tè rosso sudafricano.

 

Per saperne di più

South African Online Restaurant Guide
Eat Out Restaurant Guide