logoleft

Specialità culinarie

Il Sudafrica è noto anche come “nazione arcobaleno” per il suo meltign pot culturale. Un mix effervescente che si riflette anche in ambito culinario. Pronti a partire per un viaggio alla scoperta di sapori, profumi e ricette con origini antichissime?

Se durante  i vostri viaggi amate gustare le prelibatezze locali, in Sudafrica avrete solo l’imbarazzo della scelta. La cucina sudafricana esprime il felice connubio delle tante influenze dei popoli che compongono il Paese, presentandosi come un cocktail di sapori assolutamente sorprendente, per varietà di piatti e di ricette: la quintessenza della cucina fusion.

A Cape Town potrete assaporare deliziosi piatti a base di pesce fresco, ostriche, aragoste e gamberi a prezzi contenuti. Tra le pietanze di pesce più popolari ci sono la trota, lo snoekbrai (ovvero gli snoek alla griglia) e diversi stufati di pesce leggermente speziati.

La regina incontrastata della cucina sudafricana è la carne. Pollo, agnello e maiale tra le proposte classiche, a cui si affiancano carni più “esotiche” come struzzo, coccodrillo, facocero e kudu. Da sperimentare  il sosatie: un piatto a base di maiale o agnello, tagliato a cubetti e cucinato allo spiedo insieme ad albicocche secche. Ad accompagnarlo c’è di solito il krummelpap, una tipica polenta di granturco.

Da provare assolutamente il bobotie, un’antica ricetta che vi stupirà con il suo gusto speziato e insolito, dato dall’accostamento del curry malese alla frutta e alla carne. Per uno spuntino è invece di rigore il billtong: stuzzicanti pezzettini di carne, di struzzo o impala, bufalo o antilope, speziati ed essiccati, da accompagnare all'aperitivo.

Una delle più amate tradizioni sudafricane è il barbecue (braai), che non è solo un momento di incontro e di socializzazione, ma anche un'esperienza fantastica per tutti gli amanti della carne. Manzo, montone e agnello vengono cotti alla brace e serviti con una grande varietà di verdure. Tutti i piatti possono essere accompagnati da pane dolce, pane di granturco, frittelle di zucca e ogni tipo di verdura.

Per chiudere in bellezza il pasto potrete scegliere tra una salutare composizione di frutta fresca e saporita oppure concedervi un peccato di gola assaggiando uno dei tanti dolci o marmellate che ornano le tavole sudafricane.

Ecco quindi alcuni indirizzi da non farsi sfuggire.

Chi dice che i migliori ristoranti di Johannesburg si trovano solo nella zona nord della città dovrà ricredersi: a Rosettenville infatti c’è il Parreirinha che serve specialità ispirate alla cucina portoghese da quasi quarant’anni. Assaggiate i loro famosi gamberi accompagnati da un calice di vino nostrano: le vostre papille gustative vi ringrazieranno. NextDor Food and Wine Emporium, a Soweto, vi offre una tradizionale cucina sudafricana da gustare in un’atmosfera classica ed elegante. Nonostante la predilezione sudafricana per la carne, al Leafy Greens di Muldersdrift anche i vegani potranno gustare deliziose ricette. Il menu è ogni giorno una sorpresa, perché cambia a seconda delle “materie prime” disponibili nell’orto adiacente. Da provare il Cube Tasting Kitchen: non un semplice ristorante, ma un luogo dove poter assaggiare piatti particolari focalizzandosi solo sul cibo, un’esperienza unica per il vostro palato. Ah, ricordatevi: le bevande dovrete portarle voi!

A Cape Town, i sapori forti della cucina locale sono i protagonisti  del ristorante  La Colombe: ordinate un menu degustazione per essere sicuri di riuscire a godere di ogni creazione degli chef. Al Waterfront ci sono alcuni dei più rinomati luoghi del gusto della capitale, come il Sevruga, in cui potrete incontrare anche qualche celebrità o il Baia Seafood Restaurant dove ad un’ottima cucina si accompagna una vista mozzafiato sulla Table Mountain. A Woodstock invece, avanguardistico quartiere della creatività e del design, votato alla sperimentazione, lo chef Luke Dale-Roberts vi aspetta al Test Kitchen, ristorante pluripremiato che vi sorprenderà con i suoi piatti sempre originali e ricercati.

Lasciatevi ispirare dai sapori del Sudafrica!