logoleft

Tour delle cantine

Suggerimenti utili  

Alla scoperta dei pregiati vini sudafricani, attraverso interessanti visite ai produttori locali. Inebrianti tour nei più incantevoli vigneti del Sudafrica, tra dolci colline e deliziose fattorie.

Esistono migliaia di tour per i viaggiatori che desiderano scoprire i migliori bianchi e rossi prodotti nelle Winelands, la terra dei vigneti sudafricani nella provincia del Western Cape. La zona, vicina alla costa atlantica e a quella dell’Oceano Indiano, ha un clima di tipo mediterraneo ed è qui che i coloni olandesi, poi coadiuvati dall’esperienza enologica degli ugonotti francesi, decisero di impiantare i primi vigneti.

Attraverso tour organizzati, ma non solo, è possibile visitare le tenute vinicole, con possibilità di degustazioni.

Tra gli organizzatori specializzati nelle visite nell’area delle Winelands c’è sicuramente Adamastor & Bacchus. Il proprietario, John Ford, è uno dei massimi esperti in materia e offre ai turisti esperienze enogastronomiche impareggiabili con tour e degustazioni nelle migliori aziende vinicole e ristoranti della zona. Da non perdere la visita alla Strada del vino di Constantia, la più antica del paese che ospita alcune delle più rinomate tenute dell’area come Groot Constantia, Klein Constantia e Buitenverwachting.

Vineyard Ventures, forte di un’esperienza ventennale, organizza raffinati tour enogastronomici personalizzati, a seconda delle preferenze dei visitatori. È possibile incontrare i viticoltori, scoprire i segreti che rendono così unici i vini sudafricani e degustare etichette pregiate e piatti della tradizione.

Il Progetto Pebbles si rivolge agli amanti del vino che desiderano sperimentare qualcosa in più rispetto alla semplice degustazione. Sostenendo questo progetto di beneficienza, le aziende vitivinicole aiutano i bambini con particolari necessità. Durante i tour si possono visitare le aziende che aderiscono all’iniziativa e anche gli asili nido e i doposcuola realizzati grazie al progetto.

Le Winelands sono una tappa perfetta anche per chi viaggia con tutta la famiglia. Sono infatti sempre più diffusi i tour dedicati ai piccoli viaggiatori che possono divertirsi  attraversando i vigneti a bordo di un trattore o pigiando l’uva alla vecchia maniera, arrotolandosi i pantaloni fino al ginocchio.

 

Per saperne di più


Vineyard Adventures
http://www.adamastorbacchus.com/
The Pebbles Project