logoleft

Vinoterapia

Il 'nettare degli Dei' protagonista di creativi trattamenti benessere

Le Spa sudafricane propongono massaggi, scrub e rituali wellness che impiegano le pregiate uve coltivate nelle Winelands del Capo.

La vinoterapia, nata a Bordeaux negli anni Novanta, si è sviluppata di recente anche in Sudafrica, soprattutto in alcune spa del Western Cape.

Le proprietà antiossidanti delle uve sono eccellenti per disintossicare la pelle, mentre il polyphenals (che si trova nei semi dell'uva) combatte i radicali liberi, tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Nelle Spa delle Winelands potrete sperimentare  trattamenti al chardonnay, pinotage e merlot.  

La Spa Constantia Uitsig ha creato un trattamento chiamato Uitsig Aromes Du Vin. L’uva solitamente utilizzata per produrre alcuni dei migliori vini della zona viene schiacciata insieme alla corteccia di una particolare vite per preparare uno scrub esfoliante che rinnova la pelle.  Il trattamento si conclude con un massaggio rilassante o rinvigorente aromatizzato all’essenza del vino di Constatia Uitsig.

Il Sante Winelands Hotel & Resort, che sorge all’interno di una azienda vinicola di 160 ettari nella Drakenstein Valley (vicino alla città di Paarl), gode di una posizione unica con vista vigneti.

Nel menù della spa potrete scegliere tra diversi trattamenti di vinoterapia. Tra questi: l’Esfoliazione al Pinotage e Lime, un bagno idratante aromatizzato al Pinotage e un massaggio detox  Aromavine Pinotage.

Da sperimentare anche la Vichy/Hammam Ceremony: il percorso inizia con 15 minuti di sauna seguiti da 15 minuti di trattamento esfoliante con l’uva e 50 minuti di messaggio al Merlot. Dopo una calda doccia potrete godere di un rilassante massaggio alla testa.

 

Per saperne di più

Constantia Uitsig
Santé Winelands Hotel and Wellness Centre  - http://www.santesa.co.za/

 

Il miglior periodo per la vinoterapia

La vinoterapia è indicata per ogni periodo dell’anno. L’importante è prenotare i trattamenti con largo anticipo. Per informazioni più dettagliate, rivolgetevi direttamente alla spa scelta.

 

Dove alloggiare

Cape Town e le Winelands offrono moltissime strutture ricettive.