logoleft

I safari dei big 5

Lasciati sorprendere da una natura incontaminata  

I safari dei Big Five in Sudafrica sono un must per gli appassionati di fauna selvatica. I Big Five si riferiscono a bufalo, elefante, leone, leopardo e rinoceronte. Il termine deriva dagli animali considerati più pericolosi da cacciare. Ora il brivido è di fotografarli nel loro habitat naturale.

Scoprite una natura incontaminata, feroce e mansueta, che si schiude e si lascia vivere in totale sicurezza, purchè la si rispetti in totale sicurezza, purchè la si rispetti avvicinandosi in punta di piedi. I suoi santuari punteggiano il territorio sudafricano incarnandosi in decine e decine di stupefacenti Parchi Nazionali e Riserve Private. Se è vero che l'intero paese è un immenso regno naturale, il cuore pulsante del Sudafrica sono le province di Limpopo e Mpumalanga, dove si concentra il maggior numero di Riserve Private e il parco più noto del Sudafrica: il Kruger National Park. I Big 5 - leone, leopardo, elefante, rinoceronte e bufalo - abbondano nel parco, e li potrete ammirare sia a guidando la vostra auto a noleggio, a bordo di veicoli in compagnia del ranger o nelle escursioni a piedi nel bush. Ma ricordate, non siete nel bel mezzo di un documentario del National Geographic! Potresti vedere tutti i Big 5, oppure no... Guidate lentamente, fermatevi alle pozze d’acqua, ascoltate il richiamo degli uccelli, osservate quando gli altri veicoli si fermano e tenete gli occhi sempre aperti.

Preparatevi a rimanere impressionati dalla bellezza che vi corconda. Preparatevi a vedere un leopardo sonnecchiare sul ramo di un albero, avvistate un rinoceronte nero seminascosto tra spessi arbusti, trovate un branco di leoni nell’ombra dopo la caccia o osservate una mandria di elefanti o il Bufalo del Capo che vi attraversa silenziosamente la strada – questi sono tutti momenti inestimabili. Ricordate sempre che avete a che fare con animali selvatici, e che siete nel loro territorio. Ci sono regole di condotta riguardo i safari dei Big 5 in Sudafrica. Leggete la guida attentamente e date retta in ogni momento alle parole del vostro ranger.

Per saperne di più

South African National Parks (SANParks)
Sabi Sand Reserve
Klaserie Private Reserve
Timbavati Private Nature Reserve
The Kruger National Park