logoleft

I safari dei big 5

Lasciatevi sorprendere da una natura incontaminata  

I safari alla ricerca dei Big 5 in Sudafrica sono un must per gli appassionati di natura. Bufalo, elefante, leone, leopardo e rinoceronte sono da sempre considerati i cinque animali più pericolosi da cacciare. Il brivido oggi è fotografarli nel loro habitat naturale.

In Sudafrica scoprirete una natura selvaggia e incontaminata che si lascia svelare in totale sicurezza, purché la si rispetti avvicinandosi in punta di piedi.

Decine e decine di parchi nazionali e riserve private punteggiano il territorio sudafricano. Se è vero che l'intero Paese è un immenso regno naturale, il cuore pulsante del Sudafrica corrisponde alle province di Limpopo e Mpumalanga, dove si concentra il maggior numero di riserve private e il parco più noto del Sudafrica: il Kruger National Park.  I Big 5 - leone, leopardo, elefante, rinoceronte e bufalo - abbondano nel parco e potrete ammirarli guidando la vostra auto a noleggio, a bordo di veicoli condotti da ranger qualificati o durante le escursioni a piedi nel bush. Ma ricordate: non siete in un documentario del National Geographic! Potreste vedere tutti i Big 5, oppure no... Guidate lentamente, fermatevi alle pozze d’acqua, ascoltate il richiamo degli uccelli, osservate quando gli altri veicoli si fermano e tenete gli occhi sempre aperti. Vi attende una bellezza senza eguali. Preparatevi a vedere un leopardo sonnecchiare sul ramo di un albero, un rinoceronte nero nascosto tra spessi arbusti, un branco di leoni che sonnecchiano all’ombra dopo la caccia, una mandria di elefanti o il bufalo del Capo che attraversa silenziosamente la strada.

Durante questi avvistamenti eccezionali ricordate sempre che avete di fronte animali selvatici e che siete nel loro territorio. Ci sono precise regole di condotta durante i safari: studiate la guida che vi verrà fornita e seguite sempre le indicazioni del vostro ranger.

Per saperne di più

South African National Parks (SANParks)
The Kruger National Park
Sabi Sand Reserve
Klaserie Private Reserve
Timbavati Private Nature Reserve