logoleft

Lo spettacolo delle balene

A stretto contatto con i maestosi giganti del mare

Visitare Hermanus, la capitale degli avvistamenti di balene in Sudafrica, o cercare punti panoramici sulla Garden Route o sulla Wild Coast, osservando questi maestose creature nel loro ambiente naturale, è un'esperienza che non potete assolutamente perdere!

Da giugno a novembre le balene australi sono visibili lungo la costa sud del Capo, rendendo questo il periodo migliore dell’anno per escursioni di avvistamento. 

Non dovrete nemmeno uscire in braca per vederle, poichè Hermanus, affacciato sulla Walker Bay, è considerata la migliore postazione a terra al mondo per avvistamento di balene. Le balene australi spesso arrivano vicino alla costa, e talvolta compaiono a qualche metro dalla riva. Una guida qualificata sarà in grado di aiutarvi a cogliere le varie differenze delle balene, facendovi scorgere le caratteristiche di ognuna. Condizioni di tempo sereno e senza vento sono le migliori per avvistare le balene. Dovrete fare attenzione e cercare il soffio della balena, solitamente il primo segno della sua presenza. Altri buoni luoghi per vedere i giganti dell’oceano dalla riva sono a Plettenberg Bay, Algoa bay e lungo la Wild Coast. Potrete anche andare in barca ad osservare le balene al largo. Nonostante Hermanus sia forse la destinazione più conosciuta per l’avvistamento delle balene, ci sono eccellenti tour che partono da Strandfontein, sulla West Coast, così come da Lambert's Bay, Elands Bay, St Helena, Saldanha and Ysterfontein. Ottimi avvistamenti si possono fare anche intorno alla penisola del Capo e lungo la costa sud di Cape Agulhas. Questa punta all’estremo sud dell’Africa è un luogo particolarmente suggestivo per vedere questi maestosi cetacei con i piccoli giocare – fino a 50 coppie alla volta!

Per saperne di più

Hermanus Whale Festival
Hermanus Tourism
Cape Town Routes Unlimited
Dyer Island Conservation Trust