logoleft

Limpopo

La terra dei grandi safari

Il Limpopo è una destinazione ricca di natura selvaggia con molte riserve naturali e safari incluso il nord del Kruger National Park. Oltre all'osservazione degli animali e degli uccelli, il Limpopo ospita i resti di antiche culture e l'intrigante cultura Venda, impregnata di miti e leggende.

Il Limpopo è la provincia più settentrionale del paese, al confine con il Mozambico, lo Zimbabwe e il Botswana. Nell'esperienza emozionante del safari, una delle attività turistiche più popolari nel Limpopo, sarete circondati da territori sterminate che abbondano di fauna di ogni tipo. Tuttavia, ciò che può offrire questa incantevole provincia, non si limita alla sola fauna selvatica, esistono anche un passato interessante preistorico ed un patrimonio culturale, che ci svelano le origini di antiche tribù e regni.

Una tra le altre piu’ grandi attrazioni è il Kruger National Park, che si colloca per la parte settentrionale proprio in questa provincia. Questo parco nazionale di 2 milioni di ettari domina la regione orientale della regione e fa parte del Greater Limpopo Transfrontier Park tra il Sudafrica, Mozambico e Zimbabwe. Esso vanta la possibilità di ammirare centinaia di alberi, pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi, tra cui i Big Five. Safari in jeep o a piedi, escursioni, eco-percorsi, avventure 4x4 e in mountain bike sono un modo fantastico per esplorare questa natura selvaggia. Attività simili si possono vivere in altri 50 parchi e riserve dislocati nella provincia.

il Limpopo è rinomato per le sue imponenti montagne, tra cui Soutpansberg e Waterberg. Ci sono una serie di itinerari turistici e percorsi che aprono ai turisti queste zone di montagna dall’ abbondante fauna e flora. Una visita alla zona del Waterberg è un must - questo territorio patrimonio UNESCO si caratterizza per le antiche formazioni rocciose ed i paesaggi mozzafiato. Grazie al ricco patrimonio culturale e storico la provincia ha guadagnato la reputazione di terra di grande mistero. Non solo è la casa della leggendaria regina Rain Modjadji Queen, ma anche dei i resti del regno perduto di Mapungubwe. Questa antica civiltà può essere riscoperta dai visitatori presso il sito patrimonio UNESCO Mapungubwe. Questo sito forma parte del più ampio Parco Nazionale Mapungubwe, che vi farà scoprire anche di siti risalenti all'Età del Ferro, San (Boscimani), pitture rupestri ,impronte di dinosauro fossilizzate e resti.

Alcune delle tappe piu’ interessanti comprendono: escursioni a Lapa Amarula, dove si può vedere come viene prodotta la popolare Amarula, crema di liquore , le avventure nel lussureggiante Magoebaskloof, prendendo un drink all'ombra del più grande e più antico albero di baobab del mondo o addirittura praticare un golf estremo !

Per saperne di più

South African National Parks (SANParks)