logoleft

Shopping

Lo Shopping in Sudafrica può essere davvero difficile… sono talmente tanti gli oggetti d’artigianato e di design, e i prodotti tipici originali che la scelta può rivelarsi ardua! Il cambio favorevole rende quasi impossibile resistere alle tentazioni.

Oro e diamanti sono ai primi posti nella lista dei prodotti che il Sudafrica può offrire. Guardando le vetrine, sarà facile restare ammaliati dal colore blu della tanzanite, pietra rara dalla straordinaria lucentezza.

Molto ricercato è l’ottimo vino sudafricano, tra i più pregiati del mondo.  Per portarlo in Italia basta rivolgersi alle tenute vinicole, attrezzate per spedire gli acquisti in tutto il mondo.

Oggetti e sculture di artigianato sono souvenir ideali per chi vuole tornare a casa con un pizzico di Sudafrica: manufatti in pietra o legno, perline, tessuti, ceramica, vimini e oggetti d’arredamento creati con i gusci d'uovo di struzzo o con metalli riciclati.

A Cape Town non c’è che l’imbarazzo della scelta: nella zona del V&A Waterfront ristoranti, bar, boutique e negozietti di artigianato si allungano nel vecchio porto, diventato luogo di incontro e svago per turisti e abitanti del luogo. Chi vuole scoprire oggetti più particolari, che reinterpretano l'anima afro-chic del design sudafricano, non può perdere le creazioni dei giovani designer esposte al The Old Biscuit Mill, nella zona di Woodstock. Da segnalare anche le piccole gallerie d'arte nei villaggi di Franschhoek e Stellenbosh, lungo le strade dei vini, e i negozietti di arredamento e antichità nel sobborgo di Parkhurst a Johannesburg.

I pittoreschi mercatini, caratterizzati dal vociare dei venditori e dal tripudio di colori dei prodotti esposti, trasportano subito il viaggiatore nell’esuberante patchwork sudafricano. Sulle bancarelle i manufatti locali si intrecciano a quelli di altri paesi del continente africano. L’African Market di Knysna, il Marklaan Centre di George, l’Art in the Park di Port Elizabeth, il Pan African Market di Cape Town sono tra i mercatini più interessanti da visitare.

Ricordate inoltre che alla maggior parte degli acquisti al dettaglio viene applicata l'IVA al 14%, restituita in seguito ai turisti stranieri presso appositi sportelli situati nell’area partenze dell’aeroporto. Se siete interessati, il rimborso avviene solo dopo aver compilato i moduli necessari e dietro presentazione degli scontrini fiscali originali.

Per saperne di più

V&A Waterfront

The Old Biscuit Mill